Cucine Bassano

Qualità e tradizione nelle Cucine Bassano, cucine che fanno differenza.

Design,tecnologia,attualità,estetica sono, la nuova sfida cui si ispira " quanto in questo sito ospitato".

La qualità è stata da sempre la sfera di sviluppo delle CucineBassano, qualità che attraversa la produzione Country di CucineBassano Stil Mobili ed Epicentro  e sfocia nella produzione di Pulce Reale, significativa realtà delle Cucine Bassano.

Ecco progetto e foto di una tra le Cucine Bassano, quale esempio 


 Schema Cucine Bbassano ICE 

ShemaCucineBassanoICE

Shema Cucine Bassano ICE  

CucineBassanoprogettocucinaICE

Cucine Bassano progetto cucina ICE   

Cucine Bassano foto cucina ICE

Cucine Bassano foto cucina ICE  


Dalla foto si desume che le antine di questa cucina esempio delle " Cucine Bassano", sono in legno, laccato e patinato. Si intravvedono particolari costruttivi nella sostruzione delle ante assolutamente innovativi (code di rondine in assemblaggio frontale) che certamente non sono realizzabili su cucine in laminato. Una cucina quindi esclusiva, esclusività tipica delle cucine CucineBassano. Per questo motivo le Cucine Bassano  si differenziano dal quadro generale di produzione industriale. 

 La qualità di una cucina prevede l'analisi dei parametri costruttivi sotto esposti. 

Parametri di comparazione qualità

Antine  

Materiale, forma costruttiva, colore e finitura, nuance,cerniere, maniglie

Cassetti e cassettoni

Materiale interno ed  esterno, colore e finitura, tipologia scorrevoli ,maniglie.

Top, ovvero piano lavoro

Materiale, resistenza acidi, resistenza macchie, resistenza infiltrazioni di acqua, supporto interno se disomogeneo,resistenza calore,facilità di pulizia, resistenza ad incisione (coltello) ed abrasione (trascinamento pentola)

Rivestimento sfondo parete

Il rivestimento può mancare se il muro è trattato o piastrellato, al contrario vale quanto scritto per il piano lavoro. Importante è la sigillatura pianificata ed eseguita di rivestimento e top.

Cassoni e struttura mobili

 Facilità di pulizia, assenza di anfratti, tipo di bordatura, spessore dello schienale  


 Tutti questi elementi sono desumibili da descrizione e da osservazione accurata anche di fotografie e disegni descrittivi delle Cucine Bassano.


 Ecco alcuni dettagli  dettagli di questa tra le Cucine Bassano, così come sopra presentata.

Antina - realizzata tutta in legno. Innovativo il montaggio dei traversi con innesto a coda di rondine  su struttura planare,una caratteristica  innovativa di Pulce Reale   una ditta che produce  fabbrica di Cucine Bassano una soluzione che assicura robustezza ed indeformabilità nel tempo. La porta è prima levigata poi spazzolata per liberare le tille del legno ed evidenziare la vena. Successivamente è verniciata con tre mani di fondo catalizzato. Dopo levigatura un procedimento con ossidi inerti crea una serie di nuance che marcano la vena di un colore grigio ghiaccio. Procedimenti caratteristici delle  Cucine Bassano.

"Ice" è il nome di questo esempio di Cucine Bassano, nome mutuato dal colore e dalle nuance in ossido grigio ghiaccio.

 L'ossido è fissato e protetto con una finitura acrilica ad acqua, lucida od opaca a piacimento. L'antina è corredata di cerniere Hettich a ritorno rallentato dotate di regolazione a tre assi cartesiani.  La porta si presenta piana, però le fughe di costruzione delle code di rondine esprimono un contenuto estetico di grande effetto grafico e collaborano ad identificare un prodotto esclusivo.  Una estetica che sembra l'evoluzione tecnologica degli arcaismi di Capogrossi. Estetica e qualità irrealizzabili con pannelli di nobilitato o laminato.

particolare degli  incastri coda di rondine sulle ante di questa Cucina Bassano
Cucine Bassano particolare antina ICE

Cucine Bassano particolare antina ICE 


 

 Cassetti

Sono realizzati con il pino di Svezia e sono montati a coda di rondine, il fondo del cassetto   è costituito da un robusto pannello di 10mm di spessore incastrato sul telaio del cassetto per 7 mm. I cassetti sono accoppiati alla scocca con scorrevoli ad estrazione totale e a ritorno rallentato. costruiti dalla Hettich. I cassettoni invece sono costituiti da un pianale in mdf da 18 mm su cui sono incastrate ed incollate spondine di multistrati alte 200 mm e più, il massimo di robustezza ed affidabilità. Per i cassettoni sono utilizzate le guide ad estrazione totale della ditta Italiana Donati.

particolare code di rondine cassetti di questa Cucina Bassano

 

Cucine Bassano code di rondine cassetti

Cucine Bassano code di rondine cassetti 


 

Top, ripiano lavoro

Su supporto di listellare da 30 mm con un collante siliconico modificato trattiene una lastra di gres  laminato di tre mm. di spessore, il materiale è prodotto con il nome Kerlite dal gruppo Panaria con il marchio cotto d'Este  in dimensioni massime di 3000 mm x1000 mm.

Il meglio di quanto disponibile sul mercato, Il bordo del piano è realizzato con barra di alluminio massiccio da 40 mm x 12 mm incastrata con guarnizione di tenuta adesiva. Il bordo è montato a rilievo ad evitare fuoriuscite di liquidi dal piano lavoro e a minimizzare il rischio di trascinamento di oggetti da parte di piccoli lestofanti. Solo Cucine Bassano e pochi altri artigiani possono produrre questi top, per problemi di costo l'industria è esclusa.

Il piano è completato da alzatine di alluminio da 120 mm su tutto il contorno. Il metallo è realizzato con finitura seta protetta da resina acrilica a due componenti, la stessa utilizzata per le carrozzerie delle automobili. 

vista della sezione del top prodotto da Pulce reale (Cucine Bassano)

 

Cucine Bassano particolare top Kerlite alluminio

Cucine Bassano particolare top Kerlite alluminio 


  una miglior disamina dei diversi top è disponibile alla seguente pagina: comparazione top per cucine

Sfondo parete

E' realizzato nello stesso materiale del top di lavoro, Preparato in laboratorio assieme all'alzata di alluminio posteriore vien fissato sul posto.La sigillatura e la chiusura dei bordi è realizzata in opera ed utilizza a discrezione barre angolari porta led da 19x19mm.

Cassoni e struttura mobili

Le basi sono realizzate preferibilmente in nobilitato di classe E1. L'anima è costituita da un pannello di particelle ottenute da disboscamento primario di alberi di abete. Non è solamente la soluzione più economica, è anche quella che garantisce il minimo sforzo per la pulizia periodica ed che garantisce la miglio tenuta delle spine di fissaggio dei moduli planari.  Corredato da uno schienale da 10 mm di spessore quale controventamento, permette di realizzare un prodotto affidabile, duraturo e salubre.   In alternativa è possibile adoperare listellare, multistrati, legno massiccio di abete. Materiali  La verniciatura di fondi e ripiani non garantisce però uno standard qualitativo ragionevole per problemi di osmosi.  

Colori cucina ICE

Attualmente sono proposte 4 varianti realizzate con


 

Cucine Bassano portine ICE-OSTRICA fondo avorio

Cucine Bassano portine ICE-OSTRICA fondo avorio 


 

Cucine Bassano portine ICE- OSTRICA fondo bianco

Cucine Bassano portine ICE- OSTRICA fondo bianco